Formazione

La formazione è alla base della buona riuscita di interventi spesso critici o banalmente impegnativi e alla formazione si dedica tutto il tempo necessario.

IL MODAVI E’ QUALITA’

L’esigenza principale che caratterizza l’attività dei volontari di protezione civile è l’intervento immediato anche in assenza di pianificazione, coniugata all’organizzazione puntale di uomini, mezzi ed attrezzature, per garantire un servizio rapido, efficiente ed efficace.

La formazione di base in materia di protezione civile è erogata dalle strutture territoriali del Modavi Protezione Civile secondo quanto previsto dal piano nazionale in collaborazione con le amministrazioni locali e regionali competenti.

I moduli formativi previsti per i “volontari generici” sono obbligatori per tutti gli iscritti al Modavi Protezione Civile, mentre i moduli formativi per i “volontari specializzati” sono facoltativi ma, obbligatori per lo svolgimento delle mansioni specialistiche previste, e ne è consentita la frequenza previo conseguimento dei moduli formativi dedicati ai “volontari generici”.

Menu